Addetti ai lavori elettrici PES e PAV

Addetti ai lavori elettrici PES e PAV

Categoria: PES-PAV-PEI

Dal mercoledì 4 aprile 2018 al lunedì 9 aprile 2018

Dalle 09:00 alle 18:00

Luogo: Torbole Casaglia (BS)

Costo: 310 € + iva

Scarica il Programma

Scarica il Documento di Iscrizione

CHI LO DEVE FARE: il legislatore, con il TU, ha voluto regolamentare i lavori elettrici ed i lavori elettrici sottotensione, rimandando alla normativa pertinente che sappiamo essere la CEI 11-27 (lavori elettrici), giunta ormai alla sua quarta edizione nel febbraio 2014, per impianti in bassa tensione (categoria 0 ed I) con tensioni fino a 1.000V in c.a. e 1.500 in c.c. Il Datore di lavoro deve inoltre obbligatoriamente produrre una specifica nomina di idoneità per quegli operatori, all’interno dei lavori elettrici più in generale, che si trovassero nelle condizioni di lavorare sottotensione.

La norma CEI 11-27 individua in modo inequivocabile, tracciandone il percorso formativo, le figure operative di PES (persona esperta), PAV (persona avvertita), PEC (persona comune); oltre a ruoli di responsabilità in occasione di lavori complessi: RI (responsabile dell’impianto) e PL (preposto ai lavori elettrici). La norma indica, inoltre, le modalità operative per i lavori sottotensione, in prossimità, in vicinanza e fuori tensione, oltre a proporre le procedure previste per lavori complessi quali il piano di lavoro, il piano di intervento ed il modulo di consegna e restituzione impianto.

Il modulo didattico per la persona esperta (PES) prevede 16 ore di formazione ed è indirizzato esclusivamente alla mansione di elettricista. Il modulo per la persona avvertita (PAV) è di 10 ore, quello per la persona comune (PEC), di 4 ore.

 

 

Per informazioni contattare la segreteria allo 035.967.801 o per email: