Sistemi Gestione

Professionisti in Sistemi di Gestione

1) AREA SISTEMI DI GESTIONE

La soddisfazione del cliente è oggi uno dei temi più sentiti nel mondo produttivo: a tal proposito sono state ideate delle norme internazionalmente riconosciute per assicurare ad un’organizzazione la capacità di fornire prodotti/servizi e di gestire l’organizzazione secondo determinati standard di qualità. Tali norme, che vanno sotto il nome di ISO, prevedono, una volta implementato il sistema di gestione per la qualità, l’ottenimento di un riconoscimento da parte di Organismi accreditati, tramite il rilascio di una certificazione che attesta la corretta attuazione del sistema gestionale.

Il Sistema di Gestione per la Qualità si può definire come l’insieme costituito da una struttura organizzativa, procedure, processi e risorse, necessari ad attuare la gestione per la qualità mediante una politica con precisi obiettivi ed indirizzi, volta a conferire ad un prodotto/servizio le caratteristiche per soddisfare le esigenze espresse o implicite che il cliente/utente vi ripone.

L’implementazione di un “Sistema di Gestione per la Qualità” contribuisce ad accrescere la soddisfazione degli utenti e contestualmente permette di migliorare l’efficienza ed il controllo di un’organizzazione mediante l’ottimizzazione dei processi di lavoro, parallelamente ad una maggiore visibilità.Attraverso la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità si ottiene una rilevante riduzione dei costi di gestione che nell’arco di un lasso temporale medio ripaga le spese di implementazione.                                                            

Accreditamento SOA

SOA è il sistema di qualificazione delle imprese del settore edile che intendono partecipare agli appalti pubblici. L’attestazione è il certificato col quale la Società Organismo di Attestazione a seguito delle verifiche effettuate dichiara che l’impresa possiede la qualificazione per eseguire i lavori. Dal 1° gennaio 2002 il possesso dell’Attestazione SOA è condizione necessaria per l’affidamento di lavori di importo superiore a 150.000 €.

Qualità

-        Progettazione e realizzazione del sistema di gestione per la qualità;

-        verifiche ispettive interne;

-        assistenza alla certificazione;

-        accreditamento SOA.

Ambiente

-        Progettazione e realizzazione del Sistema di gestione Ambientale (ISO 14001 – EMAS);

-        verifiche ispettive interne;

-        preparazione di Dichiarazioni Ambientali (EMAS) e Rapporti Ambientali;

-        assistenza alla certificazione.

Emas

Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficenza ambientale.

Privacy

Il trattamento dei dati personali con programmi per ogni azienda nel rispetto del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196.

-        Visita ispettiva;

-        verifiche interne;

-        preparazione documentazione;

-        consulenza.

2) ASSISTENZA

-        Assistenza tecnico legale per ricorsi, sanzioni/multe, procedure penali e civili in ambito ambientale.

-        Consulenza per gestione impianti di trattamento acque di scarico.

-        Predisposizione polizze fideiussorie.